martedì 5 agosto 2008

Oliver e Fidel Cuba d@ Madrid e una notte a dormire sul divano



a volte mi dimentico di Lei...
di quel viaggio, IL viaggio, fatto in quel giugno 2005, quando tutto sembrava sul filo di un rasoio come cantavano all'epoca i Negramaro...un momento tanto intenso bello difficile disarmante triste e inebriante....quei momenti in cui vivi e ne sei cosciente perché é davvero impossibile non accorgersene...
e in un momento cosi in cui gli eventi si sono susseguiti e accellerati, un pó a caso mi ritrovo con un biglietto per l'Havana tra le mani...
E cosi il mio giugno 2005 l'ho passato percorrendo in lungo e largo L'ISOLA, Cuba...
tra i mormorii di una "bimba" di 24 anni in viaggio da sola a cuba...

poi il tempo passa, passano cose, ci sono altre emozioni e altri viaggi...
si inscatolano i ricordi e le sensazioni anche quelle piu vive...

peró quando si torna a sentirla rammentare e in piú qui a Madrid a sentire qulla cadenza di cubano cosi divertente/ironica..allora tutto torna a galla...

un pó come ieri sera, appellicciata sul mio divano con quel caldo insostenibile che solo MadMadrid sa darti...eccolo il film intervista reportage di Oliver Stones su Fidel...
sulla rete 2 nazionale...(e ho pensato...= = all'italia....)
tra sonno e racconti cubani...
un bellissimo film
un fidel inedito...
certo non nascondo di aver avuto la voglia di credergli al 100 % ....
pero chissá magari al 70 si...certe cose inascoltabili mi sono chiesta se le crede davvero o se solo le dice...e se le crede, le crede xche le ha sempre credute...
pero é innegabile quanto fa sognare quel "pensiero stupendo", e che forse se fosse un po corretto sarebbe di sicuro migliore...ma sarebbe possibile con l'autodisciplina dei singoli? o cuba esiste xché esiste un dittatore "illuminato" e "appoggiato" dal suo popolo...

ho dormito sul divano stanotte, una dormita che non facevo da secoli....
e un sogno incredibile!
;-)

1 commento:

Daniele ha detto...

un viaggio che è facile invidiarti .. viene spontaneo ..