lunedì 22 settembre 2008

La libertà



La libertà non è che una possibilità di essere migliori...
(non é mia, é di camus, tale Alber Camus)

Voglio iniziarlo cosi questo post... Dopo aver parlato con sam, mi sono resa conto di quanta confusione si possa fare su questa parola...
Che cosa vuol dire essere liberi?..Che significato ha la parola libertá?
Wiki ci dice qualcosa del genere
:
"La libertà indica l'essere libero, la condizione di chi non è prigioniero e non ha restrizioni, non è confinato o impedito. "
E poi...

"Si può dire che chi compie un'azione è libero, quando ha la possibilità di scelta, e l'azione stessa è: intelligente; spontanea; contingente e non lesiva degli altri."

Citata in letteratura da mille, ognuno l'ha interpretata come voleva... Perché libertá é anche questo, libertá di interpretazione...
Per quanto mi riguara libertá e´agire seguendo i propri sogni, le proprie inclianzioni, desideri...
Vivere seguendo le emozioni e le passioni, fino in fondo, senza paura o preconcetti... Non che sia semplice, parliamoci chiaro...
Daniele lo dice " per essere spiriti liberi ci vuole una certa disciplina"....
e allora chi sono gli spiriti liberi?
Sam dice qualcosa del genere: "... perchè se è davvero uno spirito libero, deve cavalcare l'onda quando va bene e finchè va bene.. la libertà sta nella libertà di scelta, sei libero quando puoi rinunciare a delle cose, questo è scegliere..altrimenti sei solo nullatenente, solo, senza direzione... la libertà vera comporta una grossa responsabilità e chi non si prende la responsabilità delle sue libere scelte, non è libero ma schiavo dei suoi timori. è incerto ed ha paura di scegliere e di pagare le conseguenze delle sua scelte..."
Bé mi pare che non abbia tutti i torti...
quindi Libertá é anche non aver paura di scegliere...

Le ho sempre ammirate le persone libere, quelle che non hanno paura (o l'affrontano la puara) di scegliere, quelle che vivono le cose fino in fondo senza il freno a mano tirato, quelle che prendono la tavola e vanno giú veloci assaporando vento el'adrenalina...

Mi sono confusa ultimamente dicendo "mi piacciono le persone libere" pensando che fossero libere e libere non lo erano affatto...

E allora faccio una proposta:

BOICOTTIAMO I FALSI SPIRITI LIBERI E RIPRENDIAMOCI GLI ORIGNALI!

Nessun commento: