mercoledì 12 marzo 2008

Una Verdad Inconveniente



dunque, stasera mi sono ritrovata davanti a bere 2 clare con i colleghi...
e' sempre carino uscire dal lavoro e fermarsi a fare 2 chiacchiere...non so come dire ma in questa fase di nuove conoscenze e' ganzo...si scherza, si ride ci si conosce, io imparo nuove parole, loro mi chiamano ghiri (straniera) e ridono delle cazzate che dico....
(m questa lingua che si dice che sia semplice e tanto simile all'italiano la imparero mai?)
cmunque, una serata di birette come tante...a volte si e' puro parlato di intenzioni di voto e schieramenti ma sempre con tanto rispetto...
e poi...
stasera 2 ing civili e 2 ingegnere "rinnovabili" ad un tavolo con le birette inciampano sul problema dei cambiamenti climatici....
ora faccio un passo indietro.... in testa mia ho sempre creduto che persone che recepiscano = insegnamenti dovrebbero arrivare alle stesse conclusioni...le mie, x esempio...lo so che e' un pensiero superbo e poco umile....ma non e' perche' pensi che sia superiore ma xche' mi viene spontaneo ragionare cosi:
input logica output
e il punto e' quello che in quella scatola chiamata logica ognuno ci mette del suo...

per esempio....mettiamo che ti dicano
1)la temperatura della terra aumenta
2)molti processi industriali dell'uomo producano sostanze che fanno aumentare la temperatura della terra
3)l'uomo fa aumentare la temperatura della terra

1 e 2 implicano 3

secondo me, e secondo me dovrebbe essere tanto palese da essere secondo tutti, non hai altra risposta...

poi mi dico, 4 ingegneri (non che ne abbi aeccessiva stima intendiamo, guardate come sto!) che hanno ricevuto stimoli e nozioni simili...dovrebbero almeno accordarsi su una cosa del genere...

e invece...
sorpresa....
?
"no, el cambio climatico es una strategia economica para crear nueva oportunidades....."

mi sono sentita pugnalata allo stomaco...poi mi sono detta, ma perche'? mica e' una religione il cambio cliamtico che la devo professare a chi mi sta accanto...
pero mi dico, cavolo, se uno che riceve una laurea tecnica, che sembra informarsi, cheha 30 anni, la pensa cosi?...come si fa ad educare all'ambiente alla slvaguardia dell'energia e al rispetto della terra i popoli, che come ben si sa hanno livelli di istruzione e culturali differentei?

mi son depressa e sentita terribilmente inutile....

mi dico...
gli economisti o cmq il mondo della economia anche se nel migliore dei casi riconosca l'effetto del cambio climatico non fara' niente perche', si sa, in testa di questa gente c'e il fatto che la terra dovra' adeguarsi alle necessita' economiche del mondo..o meglio l'economia si autregolera' col cambio climatico piano piano e l aterra sopportera'...

un po' come dire ci sono tanti virus al mondo che l'uoma sa combattere producendo anticorpi.... anche la terra si fara' gli anticorpi x il cambio climatico...

non credo sia cosi...

nella storia non e' mai stata la terra ad adattarsi all' uomo, semmai il contrario....

ma purtroppo ci sara' piena coscienza quando sara' troppo tardi e forse nemmeno allora...

alcuni continueranno a dire che e' tutta una grande truffa!

1 commento:

Cecilich ha detto...

bellissimo il video o meglio interessante!!